Raccolta Differenziata

FEROLETO SI DIFFERENZIA

Cari Cittadini,

con orgoglio annunciamo che il Comune di Feroleto Antico si appresta a breve a varare il nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti.

Sarà un sistema del tutto innovativo, che ci vedrà protagonisti per tutta l’area del Sud d’Italia…

Si tratta di un metodo innovativo di raccolta differenziata che il Comune di Feroleto Antico, in via sperimentale, mette a disposizione dei residenti. La mini isola ecologica mobile consiste in una struttura itinerante attrezzata per la raccolta differenziata dei rifiuti che stazionerà sul territorio secondo un calendario che sarà divulgato attraverso un'adeguata campagna informativa. La struttura itinerante consentirà l'abbandono della modalità di raccolta passiva effettuata tramite la raccolta stradale ad acceso incontrollato. Un sistema ormai superato che ha comportato diverse conseguenze negative quali lo sversamento indiscriminato presso i cassonetti e le aree circostanti di molti rifiuti, scarso decoro cittadino, precaria tutela dell'igiene e della salute pubblica.

L’obiettivo prioritario dell’Amministrazione Comunale è quello di sviluppare una incisiva politica che ha lo scopo di avviare su tutto il territorio comunale la raccolta differenziata dei rifiuti, al fine di tutelare l’ambiente e di diminuire i costi di gestione del flusso dei rifiuti e del loro conferimento in discarica.

La raccolta differenziata, infatti, non è un optional ma un obiettivo preciso fissato dal Governo e dalla CEE ed è per questo che dobbiamo imparare meglio a gestire i nostri rifiuti. Per fare questo non è sufficiente l’impegno degli amministratori e degli operatori del servizio ma è indispensabile la vostra collaborazione e la Vostra fattiva partecipazione.

Pertanto, in considerazione dell’importanza per la collettività, al fine di perseguire il predetto obiettivo:

 

SI INVITANO

 

tutti i cittadini e gli operatori economici ad osservare con puntualità e rigore le procedure di conferimento dei rifiuti previste per la raccolta differenziata le cui modalità di conferimento sono allegate alla presente lettera informativa.

Noi saremo al Vostro fianco e ce la metteremo tutta, a Voi chiediamo il massimo contributo e massima collaborazione.

Diamo l’esempio a tutti… FACCIAMO LA DIFFERENZA

 

Il nuovo servizio mira a ridurre la produzione dei rifiuti da smaltire in discarica e ad aumentare la raccolta differenziata.

Ogni utenza dovrà, quindi, separare i propri rifiuti e differenziarli negli appositi contenitori domestici nei giorni stabiliti, come da calendario allegato alla presente lettera.

 

I veri protagonisti di questa rivoluzione culturale per la nostra comunità saremo noi, in quanto cittadini, chiamati a dare dimostrazione di senso civico, di impegno e di rispetto delle regole, nell’interesse dei nostri figli e del futuro del nostro Paese.

 

Alle FAMIGLIE saranno consegnati:

n° 1 CONTENITORE BLU per carta, cartone

n° 1 CONTENITORE GIALLO per plastica/lattine

n° 1 CONTENITORE VERDE per vetro

n° 1 CONTENITORE MARRONE per l’umido organico

n. 1 TESSERA MAGNETICA, necessaria per il conferimento

n° 1 GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

n. 1 CALENDARIO delle relative postazioni itineranti su tutto il territorio

 

Agli OPERATORI COMMERCIALI saranno consegnati:

n° 4 CONTENITORI DI COLORE BLU, identificati con un adesivo di diversa colorazione (blu – verde – giallo – marrone) per il differente conferimento dei materiali.

 

NOTA BENE: Si fa presente che verrà assicurato un servizio domiciliare – porta a porta - per gli utenti non autosufficienti e/o con gravi disabilità, previa comunicazione al Responsabile del servizio, ING. Pietro FRAGALE, il quale predisporrà l’attivazione del servizio istantaneamente.

 

(Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale)

 

 

Comune di Feroleto Antico

Via Castello, 1 - 88040 FEROLETO ANTICO

Centralino: +39 0968425834

P.IVA 00298110792

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.128 secondi
Powered by Asmenet Calabria