Comune di Feroleto Antico » ICI, IMU, TARES e TARI PAGAMENTI CON Mod. F24.

ICI, IMU, TARES e TARI PAGAMENTI CON Mod. F24.

ICI – IMU – TARES -TARI

VERSAMENTI EFFETTUATI CON MODELLO DI PAGAMENTO UNIFICATO F24

COSA FARE NEL CASO IN CUI L'INTERMEDIARIO (BANCA/POSTA) RIPORTA, IN MANIERA ERRATA, IL CODICE CATASTALE DEL COMUNE DOVE È SITUATO L'IMMOBILE.

Con l'utilizzo del F24 per il pagamento dei tributi locali, si sono riscontrati casi in cui il contribuente presenta, in banca o in posta, il modello F24 con l'esatta indicazione del codice catastale D544 corrispondente al Comune di FEROLETO ANTICO, ma, a causa di un errore di digitazione dell’operatore, viene inserito nel terminale un codice differente con conseguente riversamento della somma ad altro Comune.

Su richiesta dell'interessato, che presenta la delega modello F24 in proprio possesso contenente l'esatta indicazione del codice Comune (D544), le banche e gli uffici postali devono procedere alla rettifica del codice ai sensi della Risoluzione n. 2/DF del 13 dicembre 2012 del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

In questo modo, l'intermediario provvederà all'annullamento del modello F24 che contiene l'errore e a inviarlo nuovamente con i dati corretti affinchè la somma sia riversata al Comune di Feroleto Antico. I contribuenti che si trovano in questa situazione sono invitati ad inoltrare una richiesta scritta (Modello richiesta predisposto del comune), alla banca o all’ufficio postale nel quale hanno eseguito il versamento, al fine di ottenere la correzione dell'errore sulla base del modello F24 cartaceo in loro possesso, evitando nel contempo ulteriori richieste di pagamento da parte del Comune di Feroleto Antico.

Si precisa che il Comune non può chiedere direttamente la correzione, in quanto si tratta di un rapporto privatistico tra la banca/posta e il contribuente, pertanto sarà quest’ultimo che dovrà chiedere la correzione presentando idonea documentazione dalla quale sia rilevabile l'errore.