FEROLETO ANTICO FOOD FILM FESTIVAL

Cultura del cibo e cultura del cinema si incontrano nella prima edizione del Feroletantico Food Film Festival (Ffff) che - nato per iniziativa dell’Osteria tipica “Il Casale” di Feroleto Antico e dell’Associazione culturale “Vivarium U.p.c.” di Catanzaro con il patrocinio della Provincia di Catanzaro, della Regione Calabria e del Comune di Feroleto Antico - intende analizzare attraverso la rappresentazione artistica e culinaria la molteplicità e complessità delle culture della società contemporanea. Si tratta di un progetto strettamente legato al territorio calabrese che si presenta come una sfida non facile, una scommessa, un azzardo, in un contesto dove il confronto e l’interazione tra mondi differenti sembrano estremamente difficili.

Ad ospitare le serate con proiezioni e degustazioni sarà il suggestivo giardino de “Il Casale”, azienda operante nell’ambito della ristorazione che con questa nuova operazione culturale aggiunge un altro tassello alla propria programmazione di eventi fortemente innovativi rientranti nell’ambito del più ampio progetto “EsSensum”.
Dall’1 al 28 Agosto 2009 si parlerà di Gusto attraverso la Visione in un luogo d’incontro/confronto tra cultura del cibo e cinema dove il mangiare ed il bere superano la dimensione di bisogni primari per diventare fonti di piacere diffuso, di socialità, condivisione e solidarietà. Una miscellanea volutamente scomposta quella del Ffff che ospiterà, al suo interno, cultori del gusto e produttori di vino e di olio facenti parte della neonata condotta Slow Food “Terina”, critici cinematografici, operatori culturali e cine-televisivi, esperti del territorio. Il programma complessivo del Festival prevede 6 giorni di proiezioni serali, associate a 6 percorsi degustativi, ciascuno dei quali caratterizzato dai due differenti momenti di Aperitivo e Cena. Nel corso della degustazione dell’Aperitivo tutte le proiezioni saranno introdotte da interventi di critica cinematografica, utili alla preparazione della visione e successivamente a stimolare, nel corso della cena, una discussione sul tema proposto dalla pellicola.
<<Un felice convivio questo di Ffff, che tale vuol prima di tutto essere. Di quelli però al contempo dolci ed amari… Comunque speziati come questa nostra terra, bistrattato centro di confluenza del Mediterraneo>>, commenta il direttore artistico della rassegna Riccardo Maria Mottola. L’auspicio dei promotori è che attraverso momenti di piacevole aggregazione si possa favorire un confronto trasversale tra tradizioni, memorie e cultura dell’ambiente elaborando pensieri, strategie e comportamenti del tutto nuovi per la Calabria.

I dettagli dell’iniziativa saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa fissata per venerdì’ 24 luglio, alle ore 11.30, presso la sala consiliare del Comune di Feroleto Antico, alla quale interverranno tra gli altri: il sindaco di Feroleto Antico, Giuseppe Rocchi; il direttore artistico, Riccardo Maria Mottola; il presidente della condotta Slow Food “Terina”, Giuseppe Serra.

FOOD RFILM FESTIVAL